Menu

“Tavolata a Corte” II^ Edizione Conversano – 27/28/29/30 agosto 2015

“Tavolata a Corte” II^ Edizione Conversano – 27/28/29/30 agosto 2015

Lo Spot Ufficiale

2^ EDIZIONE DI “TAVOLATA A CORTE”
Palcoscenico Events e Show Azienda leader nella realizzazione di strutture e allestimenti fieristici, in collaborazione con gli assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura, della città di Conversano.Presenta
Tavolata a Corte”

Appuntamento enogastronomico dedicato alla (tavola tradizionale) di qualità.

Quattro giorni, (27/28/29/30 Agosto) dedicati alla tavola e al buon gusto nel mangiare.
Tema centrale di quest’anno la convivialità della tavola come occasione di unione ed aggregazione tra le persone.
Consumando assieme il cibo infatti la relazione diviene condivisione e le persone si trovano una di fronte all’altra con la propria individualità, con il proprio volto, ed insieme condividono i frutti della terra, …per l’occasione, all’ombra dello splendido Castello Aragonese che farà da cornice di lusso alla manifestazione.
Il cibo, (come ormai è a tutti noto) è sempre stato parte integrante della cultura e dell’ identità dei popoli infatti …elemento di distinzione tra di essi, sono anche gli alimenti e le modalità con cui si confezionano gli stessi.
Nell’alimentazione esiste inoltre, un rapporto stretto con le proprie origini e con la tradizione locale, che si rinnova in ogni generazione.
Potrebbe essere assai interessante ricordare i piatti tipici delle varie solennità dell’anno e le antiche usanze a tavola della civiltà contadina di Puglia.
Tra le pietanze e i cibi da ricordare e che davano risalto ai nostri banchetti, il timballo per le feste importanti, l’agnello a Pasqua, le melenzane ripiene, riso patate e cozze alla Barese, il crudo di mare, le cozze tarantine, ciceri e tria alla leccese, il vino nero di Troia o il primitivo di Manduria, il pane di Altamura, e così via.
Il cibo insomma anche come segno di appartenenza ed elemento caratterizzante il profilo identitario e culturale delle popolazioni del sud.
Oggi inoltre, va considerata l’evoluzione culinaria con il suo articolato cammino e lo si fa cercando di accostarsi alla ristorazione con un’attenzione molto differente, specie nei confronti degli aspetti salutistici del cibo, con cotture poco invasive, piatti “più leggeri”, adatti a uno stile di vita molto diverso da quello di qualche decennio fa.
La biodiversità e la corretta alimentazione inoltre oggi rappresentano elemento indispensabile del nutrirsi nella nostra società.
Anche per questo abbiamo pensato di presentare alla stampa la seconda edizione di Tavolata a Corte in un luogo in cui il verde, l’ambiente e quindi la salubrità, caratterizzano il territorio si tratta del lago Sassano.
La conferenza stampa infatti è programmata per lunedì 24 Agosto ore 17,30.

Da quest’anno inoltre si è deciso che l’evento vuole iniziare un percorso durante il quale porre le basi e pensare all’organizzazione futura di un appuntamento (enogastronomico culturale) all’insegna del “Food Eccellente” dove eccellente sta per qualità dei cibi e corretta alimentazione all’insegna della tradizione nel rispetto del patrimonio artistico della storia e della cultura che ha sempre distinto la città dei conti.

Scritto da Ufficio stampa
www.webtvpuglia.it
via Orto 29 Conversano (Ba)
info 0804958868 – 3288132266
email: webtvpuglia@libero.it

This Post Has Been Viewed 83 Times

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *